DIRITTO DI RECESSO

 

Il Consumatore, ossia l’Utente che richieda una prestazione per fini estranei alla propria attività professionale, ha diritto di recedere dal contratto di acquisto concluso col Titolare senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione. La volontà di recesso va manifestata in modo chiaro entro 14 giorni lavorativi ai sensi e per gli effetti dell’art. 52 comma 1 del Codice del Consumo, che decorrono dal giorno di ricevimento del prodotto acquistato.
Per esercitare il diritto di recesso l’Utente deve inviare al Titolare una comunicazione inequivocabile della propria intenzione di recedere dal contratto prima che scada il termine di recesso. A tal fine, l’Utente può utilizzare il modulo di recesso scaricabile qui ed inviarlo a mezzo lettera a/r alla sede del Titolare in Via San Raffaele 1, 20121 Milano (MI) o a mezzo email all’indirizzo assistenza@inlattina.it. La lettera a/r o l’email dovranno contenere l’indicazione del prodotto e del numero di ordine.

L’Utente è tuttavia libero di esprimere la propria intenzione di recedere dal contratto in ogni altra forma idonea. Effettuato il recesso, l’Utente dovrà restituire il bene senza indebito ritardo, e in ogni caso, ai sensi dell’art. 54, c. 4 entro 14 giorni dalla comunicazione di voler recedere dal contratto, ed a proprie spese, salvo il caso in cui il Titolare non abbia informato lo stesso al riguardo all’atto della conclusione del contratto, in conformità all’art. 57 comma 1 del Codice del Consumo. Il Titolare può rifiutarsi di accettare un recesso per i prodotti alimentari che siano stati consumati anche parzialmente. Ai sensi dell’art. 59 del richiamato Codice del Consumo sono esclusi dalla possibilità del recesso i beni confezionati su misura o personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o sono soggetti a rapida alterazione o deterioramento

Restituzione

In caso di restituzione della merce in seguito all’esercizio del diritto di recesso, l’Utente dovrà applicare, sull’imballaggio, in maniera visibile il documento ricevuto dal Titolare a seguito della comunicazione di recesso di cui sopra, nel quale sono già indicati l’indirizzo di spedizione e i dettagli relativi all’ordine necessari per identificare il reso a destinazione.
I beni dovranno essere custoditi, manipolati e ispezionati con la normale diligenza e restituiti integri, completi in ogni loro parte, corredati da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, i cartellini identificativi e le etichette originali, ove presenti, ancora attaccati ai beni e integri e non manomessi, nonché perfettamente idonei all’uso cui sono destinati e privi di segni di usura.

Rimborsi

Eventuali rimborsi da parte del Titolare avverranno ai sensi dell’art.56 comma 1 Codice del Consumo nel più breve tempo possibile, e comunque non oltre 14 giorni dalla data in cui l’evento che ha dato luogo al rimborso si è verificato ed in caso di recesso, dal giorno in cui è venuto a conoscenza del relativo esercizio da parte dell’Utente.
Il Titolare eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale, salvo espresso accordo diverso con l’Utente e a condizione che lo stesso non debba sostenere alcun costo quale conseguenza dell’utilizzo del diverso mezzo di pagamento.
Come previsto dall’art. 57 comma 2 del Codice del Consumo, l’Utente è responsabile di qualsiasi diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene stesso. In tale caso il Titolare, previa comunicazione scritta da inviare all’Utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene, potrà ridurre l’ammontare del rimborso in ragione di tale diminuzione di valore, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’Utente a causa della diminuzione di valore del bene.

Qualora l’Utente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa che preveda costi di consegna superiori rispetto a quelli connessi alla consegna standard offerta dal Titolare quest’ultima non sarà tenuta a rimborsare i relativi costi supplementari. Resta inteso che il Titolare potrà trattenere il rimborso fino a quando non abbia ricevuto i beni oppure finché l’Utente non abbia dimostrato di averli spediti.